Che cos’è

Domenica 15  Aprile 2018 – 14° edizione

La Rampichiana è nata da un’idea di un gruppo di amici e amiche che fino dall’inizio avevano in mente di organizzare una manifestazione che rimanesse impressa a tutti coloro che vi partecipassero.
Un’ottima organizzazione ha portato a buon fine otto edizioni della Rampichiana, un campionato interprovinciale, 2 campionati regionale, gare e cicloraduni in MTB, facendo conoscere il tratto collinare del Monte Lignano che guarda la Valdichiana.

Per il 2018, l’A.S. Cavallino, visti i risultati di partecipazione di ciclisti provenienti da altre regioni d’Italia nelle passate edizioni, (dai 69 iscritti della 1° edizione 2005, al record di 1.329 iscritti del 2013), ha in cantiere una manifestazione di MTB che ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di storia cultura tradizioni in un percorso accessibile anche a chi è senza un grande allenamento.

Siamo consci che Arezzo, Cast. Fiorentino, Cortona, non hanno bisogno di pubblicità nel panorama turistico ma noi vogliamo rivolgerci a tutti, ciclisti ed escursionisti, facendogli capire che le loro bici accarezzano sentieri e strade ricche di storia secolare.
Per questo motivo riteniamo che l’itinerario della Rampichiana servirà a far riscoprire con spirito di libertà le bellezze della nostra Valdichiana ed unire in un giorno di sano sport tre fra i più caratteristici comuni in provincia di Arezzo.